Per il tuo lavoro utilizzi prodotti contenti diisocianati e vuoi ottenere il patentino o aggiornare il tuo attestato? 

FORMAZIONE DIISOCIANATI
IN PRESENZA E ONLINE

Corso organizzato secondo Regolamento Ue 2020/1149 – Regolamento Europeo REACH (entrato in vigore nel 2006), che introduce la Restrizione n.74, che prevede la formazione obbligatoria per tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati.

CORSO DI FORMAZIONE (OBBLIGATORIO) PER L'USO DEI PRODOTTI PROFESSIONALI CONTENTI DIISOCIANATI

ATTESTATO VALIDO IN TUTTA ITALIA​

L'attestato per l'uso dei prodotti professionali contenenti diisocianati è valido per lavorare su tutto il territorio nazionale.

FORMAZIONE IN PRESENZA E ONLINE

Studia nelle nostre aule e aree attrezzate oppure comodamente dalla tua postazione di lavoro in videoconferenza (FAD).

FORMAZIONE FLESSIBILE E SU MISURA​

Non sei disponibile nelle date previste? Contattaci e organizzeremo un corso dedicato a te. Possiamo venire direttamente nella tua azienda!

COSA PREVEDE LA NORMA?

Non sarà più possibile immettere sul mercato diisocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione di diisocianati all’interno del prodotto sia inferiore allo 0,1% in peso o, se superiore, il fornitore garantisca che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga delle informazioni sui requisiti di utilizzo e che sull’imballaggio figuri la dicitura:

“A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”.

In caso di mancata formazione, entro il 24 agosto 2023, il datore di lavoro ha responsabilità civili e penali. I controlli potranno essere eseguiti dalle Asl locali, dall’Ispettorato del Lavoro e dai controllori Reach.

QUANTO TEMPO MANCA ALL’ENTRATA IN VIGORE:

Giorni
Ore

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

Tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito
professionale che industriale, sono obbligati a frequentare un corso di
formazione entro il 24 agosto 2023. Nello specifico:

• Utilizzatori autonomi e dipendenti, posatori
• Titolari di aziende con dipendenti che maneggiano materiali poliuretanici/poliureici
• Produttori di sigillanti, schiume, adesivi, vernici, rivestimenti
• Rivenditori e distributori di prodotti contenenti diisocianati

MODALITÁ DI EROGAZIONE

IN SEDE

I corsi si svolgono presso la nostra sede in Via Giuseppe Mazzini, 105 – Villafranca di Verona (VR).

DA REMOTO

È possibile seguire i corsi anche da remoto tramite videoconferenza (FAD). Il test verrà svolto online. 

PRESSO LA TUA AZIENDA

È inoltre possibile prenotare la formazione direttamente presso la tua azienda

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso, della durata di 4 ore,  prevede solo teoria e a seguire il test di verifica al fine di ottenere l’attestato:

• Chimica dei diisocianati
• Pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta) e limiti di esposizione professionale
• DPI necessari, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni
• Rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione
• Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato
• Ventilazione, pulizia,  manutenzione e smaltimento di imballaggi vuoti
• Individuazione delle fasi critiche di manipolazione
• Sistemi di codici nazionali specifici
• Sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based)
• Manipolazione allʼaperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C)
• Test verifica apprendimento

SCOPRI LE PROSSIME DATE

Martedì 8 agosto – In presenza e online
Martedì 22 agosto – In presenza e online
Sabato 26 agosto – In presenza e online
Martedì 12 settembre – In presenza e online

PER DATE E LOCATION PERSONALIZZATE CONTATTACI COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE

CONTATTACI

HAI BISOGNO DI ALTRI CORSI DI FORMAZIONE?

Il team TCS accompagna il datore di lavoro o il professionista nella crescita (sicura) della propria azienda e nello sviluppo
dei sistemi produttivi, garantendo sempre un alto livello di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro

SCOPRI COSA POSSIAMO OFFRIRTI

TCS fornisce piani formativi con competenza e professionalità
rivolti ad aziende, imprese e lavoratori autonomi.

DESTINATARI: Addetti alle emergenze (Lavoratori o datori di lavoro; Artigiani)

OBIETTIVI: Rispondere ai requisiti normativi vigenti che prevedono un’adeguata e specifica formazione per i lavoratori addetti all’antincendio secondo il D.M. 10/03/98.

Antincendio

DESTINATARI: Addetti alle emergenze (Lavoratori o datori di lavoro; Artigiani)

OBIETTIVI: Rispondere ai requisiti normativi vigenti che prevedono un’adeguata e specifica formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso e alla gestione delle emergenze aziendali.

PRIMO SOCCORSO

DESTINATARI: Datori di Lavoro

OBIETTIVI: Conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nonché della identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi, e procedure di miglioramento.

RSPP DATORI DI LAVORO

DESTINATARI: Persona che sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

OBIETTIVI: Rispondere ai requisiti normativi vigenti, con particolare riferimento al capitolo 5 dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 che rimanda all’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 per quanto riguarda la formazione dei Preposti.

PREPOSTI

DESTINATARI: Lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione. Lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “generale” o siano stati formati solo parzialmente.

OBIETTIVI: Rispondere ai requisiti normativi vigenti, con particolare riferimento all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 che prevede per i lavoratori un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI

DESTINATARI: Uffici, servizi, commercio, artigianato e turismo – 4 ore. Agricoltura, pesca, istruzione trasporti e magazzinaggio – 8 ore. Costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi e servizi residenziali – 12 ore.
OBIETTIVI: Rispondere ai requisiti normativi vigenti, con particolare riferimento all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 che prevede per i lavoratori un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI

DESTINATARI: Uffici, servizi, commercio, artigianato e turismo. Agricoltura, pesca, istruzione trasporti e magazzinaggio. Costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi e servizi residenziali.
OBIETTIVI: Rispondere ai requisiti normativi vigenti, con particolare riferimento all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 che prevede per i lavoratori un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

AGGIORNAMENTO LAVORATORI

DESTINATARI: Carrelli industriali semoventi e a braccio telescopico – 16 ore. Carrelli industriali semoventi o a braccio telescopico – 12 ore
OBIETTIVI: Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

CARRELLI
ELEVATORI

DESTINATARI: Piattaforma su stabilizzatori e senza stabilizzatori.

OBIETTIVI: Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

PIATTAFORME (PLE)

DESTINATARI: Attività con dipendenti da 15 a 50 o più dipendenti – 32 ore

OBIETTIVI: Formare Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), così come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza.

RLS

DESTINATARI: Lavoratori; datori di lavoro; Artigiani; Autonomi

OBIETTIVI: Il “Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta”, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.

LAVORI IN QUOTA

DESTINATARI: Il corso si rivolge agli addetti all’utilizzo di carroponti.

OBIETTIVI: Considerati i rischi associati all’impiego di tali apparecchi di sollevamento e a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 36, 37, 71, 73, risulta quindi necessario formare, informare ed addestrare i lavoratori addetti all’utilizzo di carroponte, autogru, paranchi, gru a bandiera, ecc.

ADDETTI CARROPONTI

DESTINATARI: Tutti coloro che durante lo svolgimento della propria attività lavorativa lavorano in ambienti confinati.

OBIETTIVI: Apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di che trattasi.

SPAZI CONFINATI

DESTINATARI: Tutti i lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto.

OBIETTIVI: Apprendimento di tecniche operative adeguate per chi deve utilizzare dispositivi di protezione individuale di posizionamento trattenuta e anticaduta sul lavoro. Artt. 37 comma 7 – 73 E 77 del D.Lgs 81/2008

DPI 3^ CATEGORIA

DESTINATARI: Tutti coloro i quali, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, utilizzano gru per autocarro o gru a torre.

OBIETTIVI: Apprendere tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di che trattasi.

GRU EDILI

DESTINATARI: Il corso è rivolto ai lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi fissi per i lavori in quota.

OBIETTIVI: Fornire le necessarie conoscenze e competenze di tipo teorico e pratico per effettuare le procedure di montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi fissi da utilizzare in sicurezza nei lavori in quota e rendere sicure le attrezzature. Art. 136 del d.lgs. 81/2008.

PONTEGGI

CHI SIAMO

TCS Turrina Gestione Cantieri e Sicurezza è un team giovane e dinamico che fa del problem solving e della flessibilità operativa il proprio Core Business.

IL NOSTRO TEAM

Un team che ha maturato la propria esperienza sul campo, in Italia e all’estero, affiancando a ciascuna esperienza la corretta formazione di ciascun membro del Team di lavoro. I contatti e le collaborazioni instaurate negli anni con enti ed aziende leader di ciascun settore, ci permettono di operare su tutto il territorio del Nord Est, fornendo risposte rapide e puntuali a ciascun cliente.

TCS Turrina Gestione Cantieri e Sicurezza srl nasce nel gennaio 2020 dal volere del Direttore Tecnico Luca Turrina, dopo 13 anni di esperienza nel mondo delle costruzioni, delle carpenterie pesanti e della sicurezza sui posti di lavoro.

Diplomato Geometra all’ITG Cangrande della Scala di Verona nel 2007 con l’indirizzo “Cantieristica e sicurezza”, Luca intraprende da subito la strada dei cantieri edili lavorando come tecnico/installatore per una piccola azienda di provincia che si occupa di Serramenti e carpenteria medio leggera. Successivamente, entra a far parte del Team dei tecnici di cantiere di un noto gruppo industriale di Villafranca di Verona che si occupa di cantieristica specializzata, nel mondo delle facciate continue in vetro, alluminio, acciaio e nella realizzazione/montaggio di carpenteria pesante per infrastrutture ed edifici complessi sia industriali che residenziali.

E’ qui che inizia ad apprendere le competenze nella gestione dei cantieri ed affina, sotto la guida di tecnici più esperti, le capacità gestionali e organizzative del ruolo assunto, un ruolo estremamente operativo sul campo e, sottoposto a una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, inizia a gestire i cantieri in autonomia, con trasferte prima sul territorio nazionale e poi sul territorio europeo.

Nel 2017 intraprende la strada della libera professione, questo dopo avere integrato la propria formazione con corsi abilitanti per il ruolo di CSP/CSE e RSPP, approfondisce con corsi specialistici la conoscenza sulle nuove tecniche di costruzione e ristrutturazione di abitazioni civili. In questi anni di libera professione, collabora come tecnico con imprese edili, studi professionali e aziende nella gestione delle attività di costruzione, ristrutturazione e gestione della sicurezza, approfondendo svariate tematiche nel mondo delle costruzioni civili e industriali, approfondendo la tematica di revamping industriali e ammodernamento di impianti dismessi.

La collaborazione con professionisti dalle competenze diverse in materia di sicurezza in ambito industriale e formazione lavoratori acquisite in studi professionali di livello e enti formativi regionali permette di allargare i business, aumentare il numero di clienti e iniziare a crescere fino alla decisione di creare la TCS srl nel gennaio 2020.

TCS TURRINA GESTIONE CANTIERI E SICUREZZA SRL – Via Mazzini, 105 – 37069 Villafranca di Verona (VR) – tel: 045 4350112 – mail: info@tcsverona.it – P.iva 04693150239

RSPP Datori di Lavoro

DESTINATARI

Datori di Lavoro

OBIETTIVI

Conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nonché della identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi, e procedure di miglioramento.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Compila il modulo in questa pagina