Consulenza Tecnica in Salute e Sicurezza sul Lavoro

TCS non è solo un consulente ma un partner che si occupa di tutti gli aspetti riguardanti la salute e la sicurezza dei tuoi lavoratori e del luogo di lavoro. Fai in modo che i tuoi collaboratori non vengano al lavoro con la paura, ma con la voglia di costruire il futuro. 

La salute e la sicurezza all’interno dell’azienda, deve essere garantita dal datore di lavoro nel rispetto delle normative vigenti e stabilite dal D.Lgs. 81 del 2008 e s.m.i.

Il datore di lavoro, dal punto di vista legislativo, ha l’obbligo di prevenire l’insorgenza di situazioni potenzialmente pericolose per il lavoratore e di annullare o ridurre al minimo tutti i potenziali rischi che possano procurare infortuni o che possano far scaturire nel tempo vere e proprie malattie professionali.


Il Team TCS dopo una valutazione iniziale, atta ad individuare i rischi all’interno dell’azienda e nei cantieri edili, affianca il cliente negli interventi di adeguamento, di messa a norma delle strutture e dei macchinari e nella redazione della documentazione obbligatoria di protocolli e procedure operative

Il tutto, viene accompagnato dall’individuazione di aziende partner specializzate e di professionisti adatti ad ogni singolo caso. Senza dimenticare la programmazione degli interventi continui di miglioramento e le esigenze produttive.

I tecnici TCS, affiancano il datore di lavoro nelle attività di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, nella redazione delle procedure operative e nella scelta dei DPI. 

Contestualmente, effettuano sopralluoghi periodici al fine  di monitorare e suggerire le azioni correttive o migliorative nel caso in cui vengano rilevate non conformità in azienda o in cantiere. 

Incarico CSP/CSE

Il tecnico TCS è a disposizione anche per assumere il solo incarico di CSP/CSE, ovvero il coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Si tratta di una figura centrale e di grande responsabilità, a tutela del committente, per il controllo e la verifica dello stato del cantiere in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sia in fase di  progettazione, sia durante la realizzazione dell’opera. 

Il CSP/CSE dialoga con lavoratori autonomi, professionisti, imprese, progettisti e con i consulenti RSPP e ASPP delle aziende coinvolte nella realizzazione dell’opera. Si interfaccia inoltre con gli enti ispettivi nazionali e territoriali durante i sopralluoghi di verifica o nella pianificazione di attività specialistiche. 

Incarico RSPP/ASPP

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro affianca il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, nella stesura del DVR e nella scelta dei corretti DPI per i lavoratori. Redige inoltre le procedure operative e i protocolli di sicurezza, propone i programmi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori; dialoga con il Medico Competente, con i rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e gli enti ispettivi nazionali e territoriali, quali: SPISAL, ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO e VIGILI DEL FUOCO.

I tecnici TCS possono assumere tale incarico per accompagnare il datore di lavoro nella crescita e nello sviluppo in sicurezza dell’azienda e dei sistemi produttivi, garantendo sempre un alto livello di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Info e preventivi

RSPP Datori di Lavoro

DESTINATARI

Datori di Lavoro

OBIETTIVI

Conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nonché della identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi, e procedure di miglioramento.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Compila il modulo in questa pagina